L’intervista a…. Thomas Luchin, coach delle U14 femminili
Da alcuni anni a questa parte all’interno della 4 Torri Volley Ferrara c’è una componente numericamente sempre più rilevante di “quote rose”. Ed è proprio di giovani atlete femminili che parliamo con coach Thomas Luchin
Cominciamo con una panoramica sui gruppi che alleni
Alleno le due Under 14 femminili. A inizio anno si è deciso di suddividere le ragazze in due gruppi dato che il numero complessivo di ragazze non era gestibile all’interno di un’unica squadra. Inoltre abbiamo tenuto conto dei percorsi individuali, dato che alcune atlete venivano già da precedenti esperienze nella pallavolo, mentre altre avevano appena iniziato questa disciplina. Uno dei due gruppi, quello con maggior esperienza, ha iniziato la stagione con Stefano Frignani che poi ha dovuto abbandonare per motivi personali, così sono subentrato io.
Quali tornei avete affrontato e quali sono in corso?
Le più rodate hanno terminato il campionato di categoria a metà classifica. Mentre ora, con entrambe le squadre, stiamo disputando il torneo “Città di Ferrara”, raccogliendo alcune belle soddisfazioni. Il torneo è anche l’occasione per far maturare situazioni di gioco di un certo agonismo alle ragazze che hanno iniziato da poco questo sport.
Quali progressi hai registrato?
Dal punto di vista della crescita, le ragazze con meno pratica nel volley hanno compiuto una crescita evidente. A inizio anno faticavano ad arrivare sotto la palla, mentre ora riescono a sostenere un gioco continuato, basato su diversi scambi. Per il gruppo delle “veterane” la crescita da inizio stagione è stata ovviamente meno netta. Ci sono comunque aspetti su cui sono molto soddisfatto, a cominciare dal fatto che si sta creando un ottimo legame, i miglioramenti nel gioco ci sono e i risultati positivi contro avversarie di livello lo dimostrano.