Resoconto Weekend di gara 2/3 Marzo 2024

È iniziato sabato 2 marzo alle 20:30 il weekend di gara per la 4 Torri Pallavolo Ferrara, che ha visto scendere in campo 4 dei propri team in 3 match tutti giocati in casa. La prima formazione a posizionarsi sotto rete è stata la Serie C guidata da Coach Giovanni Piva che alla Palestra Bonati (Via Leonello Poletti 65, Ferrara) ha giocato contro la Emilbronzo 2000 Castelnuovo. Il team ferrarese è riuscito a portare a casa la vittoria al tie break dopo un’ora e cinquantuno minuti di gioco. Il primo set è partito sottotono per i ferraresi che si sono immediatamente fatti scavalcare dai modenesi terminando sul 13-25. Anche il secondo parziale ha seguito la stessa linea, portando la squadra ospite in vantaggio per 0-2 sul punteggio di 16-25. È dal terzo set che i ragazzi di Piva hanno ripreso in mano le redini dell’incontro dimostrando la propria grinta e voglia di vittoria, riportandosi così al preggio di 2-2 con i parziali di 25-22 e 25-17. Il quinto ed ultimo set ha portato in luce una squadra di grande livello con gli atleti estensi che hanno chiuso il match sul 15-4. La vittoria di sabato servirà ai ragazzi per scendere in campo sabato 9 marzo alle 20:45 in trasferta al Palazzetto Giacomo Lercaro (Via Marco Emilio Lepido 194/10, Bologna) contro la Pallavolo Bologna A.

 

Domenica mattina è stato invece il turno del derby in casa Salvi Vivai che si è giocato alle 14:45 sul parquet del Palasport di Ferrara (Piazzale Atleti Azzurri d’Italia 1, Ferrara). La Salvi Vivai di coach Menini e la Vivai Salvi Arancione dei coach Bissacco-Marani, entrambe formazioni del Consorzio 4 Torri Pallavolo Ferrara, si sono giocate le qualificazioni alla fase regionale del campionato provinciale di under 18. Il palasport ha visto trionfare la Vivai Salvi Arancione che si qualifica alla fase regionale del campionato Under 18.

 

Alle 18:30 di domenica è stato invece il turno della Serie B AEFFE 4 Torri di coach Andrea Fortunati in gara per la 17esima giornata di campionato. Gli atleti ferraresi sono scesi in campo contro la Sab Group Rubicone in un match che si è dimostrato tutt’altro che semplice. Fortunati ha confermato il solito sestetto iniziale, schierando Biondi – Tosatto, Marcoionni – Recavallo, Ingrosso – Maretti. Sin dal primo parziale, gli ospiti hanno dimostrato un’importante superiorità e subiti i primi 20 punti, coach Fortunati ha deciso di procedere con i seguenti cambi: Morelli per Ingrosso, Smanio per Reccavallo e Dosi per Marcoionni. Il parziale si è comunque concluso con la sconfitta dei granata sul 17 – 25. È il secondo set che vede una ripresa soprattutto a livello mentale da parte degli atleti estensi che partono in vantaggio. Il set prosegue poi punto dopo punto, in un continuo inseguirsi da parte delle due formazioni. Da sottolineare i due importanti muri di Marcoionni sul 16 – 14, azioni che regalano uno spettacolo per gli occhi del numeroso pubblico accorso a sostenere la AEFFE 4 Torri. Nonostante la buona resa, i ferraresi sfiorano il raggiungimento dei 25 punti lasciando anche il secondo set ai romagnoli sul 23 – 25. Il terzo ed ultimo parziale sembra un film già visto. La storia si ripete esttamente come nei 25 punti precedenti concludendosi con lo stesso risultato e regalando la vittoria finale
alla Sab Group. Resta l’amaro in bocca per una partita che poteva finire diversamente, con diversi errori da non dover ricommettere. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 9 marzo alle 18 in trasferta a Civitanova Marche contro Cucine Lube Civitanova. Attualmente la AEFFE 4 Torri Pallavolo Ferrara resta terza in classifica ferma a 34 punti.