Sensazioni ed emozioni del Cornacchia World Cup
Dopo il weekend a Pordenone ricco di pallavolo ed emozioni abbiamo chiesto ai nostri tecnici dei gruppi impegnati al Cornacchia World Cup un veloce resoconto della bella esperienza vissuta.
Incominciamo con il coach del gruppo Under 19 Maurizio Forte -“Eravamo partiti con l’obiettivo di entrare nelle prime 18 e ci siamo riusciti. Considerando l’altissimo livello del torneo under19, il 17esimo posto è un risultato importante per noi. Il nostro è stato a detta di tutti gli organizzatori il girone più equilibrato e più spettacolare con quasi tutte le partite terminate al tie-break. Dovevamo preparare al meglio i playoff e questo torneo era quello che ci serviva per giocare ad un livello che è stato sempre superiore a quello che ci aspettiamo dai nostri prossimi avversari per velocità ed intensità del gioco. A numeri in diverse partite abbiamo dimostrato il rendimento che abbiamo sempre cercato in questa stagione e che purtroppo ancora non avevamo trovato. Torniamo da Pordenone con la consapevolezza che i playoff saranno difficilissimi, ma che siamo pronti per giocarceli”.
Molto soddisfatto anche il coach del gruppo Under 17 Giovanni Piva-“L’U17 è protagonista di un grande torneo, concluso al 5° posto al termine di un bellissimo percorso. Dopo aver vinto il proprio girone grazie ai due successi contro Pallavolo Portogruaro e Miranese Volley, i ragazzi hanno sfiorato l’impresa cedendo per 3-2 contro Volley Prata, ed in seguito hanno conquistato la 5° posizione superando 3-1 Pallavolo Motta. Si tratta di un grande risultato che premia l’impegno dei ragazzi durante questa stagione che li ha visti protagonisti di una crescita esponenziale, testimoniata da importanti successi ottenuti nel campionato regionale. In questo importante torneo il gruppo ha confermato di potersi confrontare, spesso in maniera vittoriosa, con i settori giovanili di tutta Italia, mettendo in campo bel gioco, organizzazione e spirito di squadra”.
Orgoglioso e gratificato anche il responsabile del Settore Maschile della 4 Torri Volley Ferrara Matteo Bernard-“Sono molto soddisfatto dell’esperienza fatta dai nostri ragazzi, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista umano. In U19 eravamo inseriti in un girone molto competitivo e in tutte le partite perse al decisivo terzo set ci è mancato quel pizzico di cinismo e lucidità per chiudere i set. In U17 invece abbiamo vinto il girone e perso 3-2 il quarto di finale con i futuri finalisti del Prata. Il bicchiere è senz’altro mezzo pieno. Volevo ringraziare la Società 4 Torri Volley che ci ha permesso questa bellissima esperienza e le società che ci hanno aiutato nella realizzazione di questo progetto”.
Forza 4 Torri Volley Ferrara